Cinema d’autore a Porto Rotondo con l’anteprima del Festival di Tavolara

Scritto il 20/06/2025
da Consorzio Di Porto Rotondo


Dopo il primo appuntamento che ha ufficialmente inaugurato la 35ª edizione del Festival Una Notte in Italia con il workshop del produttore Gianluca Arcopinto a Olbia, il Festival del Cinema di Tavolara fa tappa a Porto Rotondo con un’anteprima di grande valore storico e artistico.
Domenica 22 giugno, alle ore 21.30, il Teatro Mario Ceroli accoglierà la proiezione del film Emilio Lussu. Il processo, alla presenza del regista Gianluca Medas, del protagonista Enrico Lo Verso e dell’attore Mauro Addis. L’evento è parte integrante della rassegna Porto Rotondo Life 2025 e si svolge con il sostegno del Consorzio di Porto Rotondo.

La pellicola, intensa e coinvolgente, racconta una pagina cruciale della storia dell’antifascismo italiano. Nella notte del 31 ottobre 1926, l’abitazione cagliaritana di Emilio Lussu viene assaltata da un gruppo di squadristi. Durante la colluttazione, il giovane fascista Battista Porrà viene colpito a morte da Lussu, che si difende nel proprio appartamento. L’arresto è immediato, ma il processo, svoltosi tra il 22 e il 23 ottobre 1927, porterà all’assoluzione dello stesso Lussu, grazie al coraggio del giudice Marras e dei suoi colleghi, che riconobbero la legittima difesa malgrado le forti pressioni del regime.

Un racconto potente, carico di tensione e attualità, che unisce impegno civile e arte cinematografica, valorizzato dalla raffinata regia di Gianluca Medas, autore e regista sardo, noto per il suo impegno nella valorizzazione della cultura isolana, e dalla fotografia evocativa di Antonio Cauterucci. La colonna sonora, firmata da Filippo Medas, accompagna le emozioni di un’opera che è al tempo stesso documento storico e riflessione profonda sul valore della libertà e della giustizia.
L'evento è libero e gratuito.

Vai alla Sezione Eventi