Venerdì 1 dicembre, al Museo Archeologico di Olbia, si è svolta la 17° edizione dell’evento dedicato al turismo “Meeting di Olbia”.
Organizzato dall’associazione “Una Scuola Sarda” di Nuccio Merone e presentata dal Prof. Carlo Marcetti, quest’anno la manifestazione ha voluto puntare i riflettori sul tema del turismo in sinergia col concetto di sostenibilità, visto sempre più come asset fondamentale per la crescita del settore.
Tra i relatori presenti, anche il Presidente del Consorzio di Porto Rotondo, Leonardo Salvemini, che è intervenuto affrontando il tema del turismo come elemento di crescita, legandolo alla sua esperienza diretta come amministratore del comprensorio di Porto Rotondo.
“L’intento del nostro operato – ha aggiunto Salvemini – è quello che il turista quando arriva a Porto Rotondo, percepisca non solo la bellezza del sito, ma ne colga anche gli spunti educativi e riflessivi su un patrimonio che è di tutta la Sardegna. Lo sviluppo turistico passa attraverso le gambe degli uomini, attraverso le infrastrutture, lo sviluppo urbanistico, la creazione di strutture ricettive”.
“Da quando vivo Porto Rotondo come amministratore – prosegue Salvemini – ho incominciato ad elaborare determinate idee: il tema del benessere per esempio, con l’istituzione di un tavolo che riunisce più interlocutori, proprio per condividere la definizione di benessere, non solo, il tema dell’arte e quindi della valorizzazione del patrimonio storico culturale che abbiamo a Porto Rotondo”.