Forum su Imprese e Ambiente.
Il 13 settembre scorso si è svolto al Museo Archeologico di Olbia il convegno “Economia e Imprese: tra sostenibilità, impresa ed economia circolare”. Organizzato dal Consorzio di Porto Rotondo, con il patrocinio del Comune di Olbia, del Lions Club Olbia e del Rotary Club Olbia, l’evento ha riunito rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale per discutere le sfide e le opportunità offerte dall’economia sostenibile.
Moderato dal Prof. Leonardo Salvemini, docente di Diritto dell’Ambiente all’Università Statale di Milano e Presidente del Consorzio di Porto Rotondo, il convegno ha posto l’accento su come l’economia 4.0 rappresenti un emblema di sviluppo sostenibile in Gallura.
Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, nel suo intervento di benvenuto durante l’apertura dei lavori, ha evidenziato come i lunghi tempi della burocrazia ostacolino lo sviluppo di progetti sostenibili, penalizzando sia imprenditori che cittadini. Ha auspicato che convegni come questo possano contribuire a snellire i processi amministrativi, citando come esempio l’escavo del porto di Olbia, bloccato da 15 anni in attesa di autorizzazioni.
Tra i presenti anche l’On. Franco Cuccureddu, Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, l’On. Roberto Li Gioi, Presidente della IV Commissione per il Governo del Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Mobilità della Regione Sardegna, l’Avv. Carlo Selis, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Tempio-Pausania, il Dott. Domenico Sotgiu, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tempio-Pausania, e figure importanti del mondo imprenditoriale come il Dott. Vincenzo Maria De Rosa, Amministratore Delegato del gruppo CRE, l’Ing. Alberto Sanna, Direttore del Centro di ricerca su tecnologie avanzate per la salute ed il benessere presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, e il Dott. Giuseppe Molinas, Sales Manager della società Sugherificio Molinas.