FESTIVAL DEL CINEMA DI TAVOLARA 2023
Il Teatro Mario Ceroli farà da cornice alla presentazione del Festival del Cinema di Tavolara con la proiezione del film in programma “La terra delle donne”, Introdurranno il film la sceneggiatrice e interprete Paola Sini con Sabina Zicconi.
La terra delle donne è un film di genere drammatico, storico del 2023, diretto da Marisa Vallone, con Paola Sini e Valentina Lodovini. Durata 104 minuti. Distribuito da Adler Entertainment.
A fine proiezione si brinderà al festival con una degustazione offerta dal Consorzio di Porto Rotondo in collaborazione con due grandi produttori sardi: la Cantina Sella e Mosca con i suoi vini di eccellenza impreziositi dalle etichette disegnate dallo stilista Antonio Marras, così “Come gli occhi, anche il palato amerà questa terra”, e Tia Juanna con i suoi prodotti tipici di qualità, per un "Viaggio nel Sapore Autentico di un Tempo”.
Ingresso gratuito
TRAMA LA TERRA DELLE DONNE
La terra delle donne, il film diretto da Marisa Vallone, è ambientato in Sardegna nell’immediato secondo dopoguerra. Fidela (Paola Sini), eredita per tradizione l’arte della stregoneria da sua madre e diventa Coga, la strega del villaggio.
In una Sardegna rurale e ancora legata ad antichi riti, quando nasce un settimo figlio ed è una femmina, viene inevitabilmente instradata alla magia. Fidela deve occuparsi di curare i malefici e di far nascere i bambini del villaggio.
Lei non può avere figli suoi perché nessun uomo può toccarla. La sua vita è sottomessa alla volontà della società patriarcale e superstiziosa in cui vive e ribellarsi è impossibile.
Sarà costretta a reprimere qualsiasi desiderio e sentimento fino al giorno in cui conoscerà la piccola Bastiana (Syama Rayner), nata anche lei settima figlia e affidata a Fidela per imparare la stregoneria. Per Fidela la bambina diventa una figlia e il sentimento che nascerà sarà una rivoluzione nella sua vita.
Da quel momento e nel corso degli anni, Bastiana sarà per lei una fonte di ispirazione che metterà in discussione tutte le sue convinzioni e cambierà completamente la sua vita.