La sera del 25 agosto, presso lo Yacht Club di Porto Rotondo, ha preso vita un incontro tra la campionessa olimpica Caterina Banti e il pubblico degli appassionati, tra i quali i giovani campioni del team Nox Oceani.

A dare il benvenuto a Caterina Banti il presidente del Consorzio Porto Rotondo, Prof. Leonardo Salvemini, Luca Giovannini consigliere dello Yacht Club Porto Rotondo in vece del presidente Luigi Ferrero De Falco. Tra il pubblico, oltre i giovani atleti Nox Oceani, numerosi appassionati e professionisti del mare hanno colto l’occasione per ascoltare le parole della velista, alla quale sono stati consegnati due riconoscimenti per lo straordinario risultato ottenuto alle ultime Olimpiadi con un oro nella classe Nacra17, insieme al suo compagno di equipaggio Ruggero Tita.

Le abbiamo chiesto quale sia il suo approccio per arrivare a un traguardo così importante: “La cosa più importante è avere un sogno, divertirsi senza guardare l’obiettivo finale, ma vivere il viaggio, il sogno”.

Parlando di obiettivi futuri ci ha detto: “Lavorare e fare una famiglia, con le Olimpiadi basta, ci sono altre cose in essere ma è presto per parlarne”.

Dopo aver firmato il diploma di un giovane velista della scuola di vela locale, Caterina Banti ha ricevuto dal presidente del Consorzio di Porto Rotondo, dott. Leonardo Salvemini, un ricordo dedicato al 60° anniversario di Porto Rotondo con le seguenti parole: “Per noi è un onore averti qui questa sera, rappresenti la realizzazione del successo professionale e personale, una testimonianza importante. So che sei una campionessa nello sport e nella vita, ti sei laureata a pieni voti in lingue orientali e questo significa che si può coniugare lo sport con lo studio, dunque, sei un esempio importante per i giovani. Nella vita noi viviamo di simboli, di qualcosa che facciamo per il futuro, questo è un piccolo omaggio che abbiamo realizzato per il 60° anniversario di Porto Rotondo, che ti consegniamo con gratitudine e la certezza di averlo affidato in buone mani”.

La campionessa ha replicato ringraziando anche Alessandro Romano, socio del club e sportivo per passione e professione, che ha organizzato questo incontro, rivolgendosi ancora una volta ai tanti giovani presenti: “La vita è lunghissima, fatta di tante cose belle e anche di ostacoli che si possono superare, ci sono anche gli insuccessi e non c’è niente di male in questo, l’importante è averci provato ed essersi goduti il viaggio, essersi impegnati, aver imparato cose nuove, essersi divertiti”.

Luca Giovannini, consigliere dello Yacht Club Porto Rotondo, ha dichiarato: “Porto i saluti del presidente dello Yacht Club, Fabrizio Ferrero De Falco e del nostro presidente onorario, Luigi Donà dalle Rose, entrambi lontani ma felici e orgogliosi di saperti qui, come tutto il direttivo e il corpo sociale. Per noi e i nostri ragazzi sei un riferimento, quello che hai fatto è stato alzare l’asticella, i tuoi risultati ci dicono che siamo di fronte a un’atleta e una donna straordinaria”.

Francesca De Natale, fondatrice di Nox Oceani, ha consegnato a Caterina Banti un altro omaggio per conto dello Yacht Club, affermando: “Questo ricordo è una Pintadera, oltre a esserci il nome dello yacht Club abbiamo voluto aggiungere una scritta in gallurese, che significa “Buon Vento”, complimenti, è un onore e un piacere averti qui”.

La serata si è conclusa in un contesto conviviale nel quale si è continuato a parlare dei successi ma soprattutto dell’approccio e dei valori dello sport, dove dedizione e sacrificio sono sicuramente gli ingredienti fondamentali, come Caterina ha sottolineato.

Fonte: Pressmare.it