È morta a 83 anni l'attrice e designer Ira von Fürstenberg, regina del jet-set e del cinema degli anni Sessanta e Settanta. Figlia del principe Tassilo Fürstenberg e di Clara Agnelli, sorella dell’avvocato Gianni Agnelli, durante gli anni 60 i conti Donà dalle Rose pensarono a lei quando decisero di far conoscere al mondo Porto Rotondo.
Inizialmente il futuro Borgo dei Vip era limitato a una decina di camere nell'elegante hotel Sporting. Tutti gli altri ospiti alloggiavano nelle barche in rada. Le prime case furono previste qualche tempo dopo in quella che, allora, era conosciuta come Sa Rena Manna, appena 4 lotti e di questi il più bello, il più vicino al mare, fu regalato dai Donà proprio a Ira Fürstenberg.
Una più che riuscita operazione di marketing per diffondere il nome di Porto Rotondo tra il jet set mondiale, visto che di lì a poco il borgo divenne meta di star del cinema e di teste coronate. E anche la suggestiva Sa Rena Manna da quel momento cambiò nome e divenne per tutti Spiaggia Ira.
Fonte: La Nuova Sardegna